Il Grana Padano D.O.P. dalla Latteria Sociale Stallone, premiato alla fiera di Londra Bellavita Expo 2019

Il Grana Padano è uno dei formaggi più apprezzati non solo in Italia ma anche in tutto il resto del mondo. Lo scorso novembre Ma-Vi Trade ha partecipato al Bellavita Expo a Londra portando il Grana Padano prodotto da un importante caseificio della provincia di Piacenza: Latteria Sociale Stallone. Il Grana Padano Piacentino 24 mesi ha ricevuto 2 stelle Bellavita.

 

Un po’ di storia del Grana Padano D.O.P.

 

Il formaggio Grana Padano fu creato per la prima volta nel XII secolo grazie ai monaci dell’abbazia di Chiaravalle. In quel periodo l’area paludosa nei pressi del fiume Po venne bonificata e si svilupparono sia l’agricoltura e sia l’allevamento del bestiame. Molto presto la produzione di cibo e latte aumentò fino a superare le richieste degli abitanti. Fu proprio allora che i monaci, a seguito di diversi tentativi, trovarono un modo per conservare il latte: producendo un formaggio duro, conosciuto oggi come Grana Padano. Alla fine dell’XI secolo, la commercializzazione del “formaggio vecchio” (perché stagionato) era già una realtà affermata con una vera e propria rete commerciale e filiali nelle città più importanti. Nei primi decenni del XII secolo, durante il regno di Federico II, il “formaggio di grana” aveva assunto un pregio e un valore tali che le forme venivano utilizzate per realizzare regali di prestigio, nonché come merce di scambio e di pagamento.

 

Curiosità sul nome “Grana Padano”

 

“In virtù della sua lunga stagionatura i monaci chiamano questo nuovo formaggio “caseus vetus” ovvero “formaggio vecchio”, per sottolineare ciò che lo distingue da altri formaggi di tradizione precedente che, in quanto freschi, vanno consumati rapidamente. Tuttavia, la gente delle campagne, che non ha dimestichezza con il latino, preferisce chiamarlo “grana” in virtù della sua pasta compatta punteggiata di granelli bianchi, ovvero piccoli cristalli di calcio residui del latte trasformato. A seconda delle province in cui viene prodotto gli si accosta il termine che indica la provenienza. Tra i più citati si trovano il lodesano, considerato da molti il più antico, il milanese, il piacentino e il mantovano.”

(fonte: https://www.granapadano.it/it-it/la-storia.aspx)

 

Certificazione D.O.P.

 

Il Grana Padano col passare del tempo diventò sempre più conosciuto in tutta Italia. Negli anni il processo produttivo e le fasi di lavorazione rimasero immutate. Per questo motivo, dopo secoli, nel 1954 viene fondato il Consorzio Grana Padano all’interno del quale si riunirono tutti i produttori e i commercianti di Grana Padano. Il consorzio, infatti, si incaricò di controllare e regolamentare la produzione e il commercio del Grana Padano, attività che svolge tutt’ora.

Nel 1996 l’Unione Europea ha riconosciuto la Denominazione di Origine Protetta al Grana Padano.  Garanzia di qualità perché i prodotti DOP rappresentano l’eccellenza della produzione agroalimentare italiana.  L’Italia è, infatti, il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Denominazione di Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta riconosciuti dall’Unione Europea: 295 prodotti DOP, IGP, STG (specialità tradizionale garantita) e 523 vini DOCG, DOC, IGT.

 

Dove viene prodotto il Grana Padano?

 

Anche oggigiorno il Grana Padano può (e deve) essere prodotto in specifiche aree dell’Italia settentrionale. Infatti, solo i produttori situati in alcune delle province delle seguenti regioni possono produrre questo formaggio: Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna (in quest’ultima troviamo, per esempio, le province di Piacenza, Bologna, Ravenna…).

 

(fonte: https://www.granapadano.it/it-it/zona-di-produzione.aspx)

Per sapere di più sul Grana Padano leggi il nostro articolo: “Grana Padano o Parmigiano Reggiano – cosa scegliere?” 

 

Grana Padano il prodotto DOP più esportato al mondo

 

Il Made in Italy enogastronomico è sempre molto apprezzato e comprato all’estero e, in particolare, formaggi e salumi sono più richiesti nel mondo, infatti sviluppano un fatturato pari quasi all’80%. Il Grana Padano occupa il primo posto in assoluto.

“Nel 2019 prevediamo di esportare circa il 42% della produzione marchiata (dati del 31/5/2019 proiettati al 31/12/2019, ndr). Dati che fanno del Grana Padano un vero e proprio porta bandiera del gusto made in Italy nel mondo”.

Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Grana Padano, fonte: https://www.granapadano.it/it-it/grana-padano-dal-2002-al-2019-produzione-aumentata-del-35.aspx

Infatti, anche per l’anno 2019 il Grana Padano risulta essere il prodotto DOP più venduto ed esportato a livello mondiale. Con circa 5 milioni di forme vendute nell’ultimo anno, è in cima a questa speciale classifica.

 

Latteria Sociale Stallone – storia del caseificio in territorio verdiano

 

La Latteria Sociale Stanno Soc. Coop. A.R.L., nei pressi di Piacenza, è una delle più importanti aziende produttrici di Grana Padano della provincia. Venne fondata nel 1946, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, da 26 proprietari e affittuari di fondi rustici nella zona.

Negli anni ’70 l’agricoltura subì un cambio di rotta dovuto alla riduzione dei lavoratori nelle campagne, i quali migrarono verso le città. Le zone rurali vennero abbandonate o passarono nelle mani di grandi possessori di terreni. Nonostante la situazione generale, la Latteria Sociale Stallone riuscì a superare questo momento di crisi.

Nel 1991 un incendio distrusse il magazzino con diverse forme di Grana Padano.

Dopo l’incidente tutti i membri e i produttori si impegnarono nella ricostruzione della struttura, che avvenne in poco tempo.

 

Il caseificio piacentino oggi

 

 

Oggi la Latteria Sociale Stallone conta sull’appoggio di 13 membri e produce circa 30.000 forme di Grana Padano all’anno.

Durante gli ultimi anni, inoltre, hanno apportato alcuni miglioramenti all’impianto di lavorazione, per esempio introducendo un macchinario che aiuta a girare le forme di formaggio.

Nel 2018, la Latteria Sociale Stallone ha creato una nuova unità di confezionamento del formaggio.

 

 

 

Bellavita Expo Londra 2019

 

Il 7 e l’8 novembre 2019 Ma-Vi Trade ha preso parte al Bellavita Expo a Londra. Si tratta della più importante fiera internazionale dedicata alle eccellenze alimentari di tutto il Mediterraneo.

Proprio in questa occasione il Grana Padano Piacentino 24 mesi, prodotto dalla Latteria Sociale Stallone, ha ricevuto 2 stelle Bellavita. Diversi giudici hanno valutato tutti i prodotti sulla base di sei criteri: gusto, packaging e branding, storia, innovazione, eco-sostenibilità e pertinenza per il mercato UK. I prodotti che alla fine hanno ottenuto una media di più di 7 punti ricevono una stella, più di 8 punti due stelle e più di 9 punti tre stelle (il massimo).

Fonte: https://www.bellavita.com/it/awards/london-2019/

Esportare prodotti italiani di alta qualità è il nostro obiettivo principale, per questo motivo siamo orgogliosi di aver ottenuto un importante riconoscimento come questo.