Bresaola? No, Mopur®

L’ascesa delle alternative vegetali è inarrestabile. Fortunatamente oggi i prodotti disponibili sul mercato sono davvero tanti, il consumatore pero’ rischia di andare in confusione. Siamo lieti di condividere con voi la nostra risposta al crescente bisogno di alternative alla carne di qualità. Mopur® è una nuova concezione di alimento in grado di offrire un’equilibrata risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere dei consumatori. Un’eccellente fonte di nutrizione per coloro che scelgono di seguire uno stile di vita vegetariano o vogliono semplicemente provare una vera alternativa alla carne. Un sostituto vegetale buono, genuino e nutriente. Sfoglia il nostro catalogo per scoprire tutti i nostri prodotti vegani.

Proteine vegetali vs proteine animali

 

Si può sopravvivere senza carne? Sempre più ingredienti alimentari vengono utilizzati nella produzione di sostituti vegetali; ciò riflette l’evoluzione tecnologica e innovativa e la crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti alternativi alla carne di alta qualità.

Non bisogna essere vegani per apprezzare cibi ricchi di proteine ma totalmente a base vegetale. Molti alimenti che consumiamo abitualmente, come noci e cereali, contengono proteine ​​naturalmente. Oggi scopriamo di aver posto troppa enfasi sul consumo di carne, in particolare salumi, carni fritte e carni provenienti da animali allevati con mangimi ad alto contenuto di grassi e arricchiti con ormoni.

La carne, si sa, è ricca di molti nutrienti essenziali di cui il nostro corpo ha bisogno, come proteine, ferro, zinco e vitamine del gruppo B; motivo per cui è fondamentale una corretta pianificazione alimentare quando si decide di seguire una dieta vegana o vegetariana. Fortunatamente, esistono diverse alternative vegetali che possono colmare eventuali gap nutrizionali dati dall’eliminazione della carne dalla propria dieta.

Inserendo nella nostra routine alimentare alcuni sostituti altamente proteici, possiamo facilmente rispettare le esigenze nutrizionali anche durante una dieta vegana o vegetariana. Non solo, ma questi sostituti vegetali possono anche fornire nutrienti aggiuntivi difficilmente rintracciabili nella carne, come probiotici, antiossidanti, vitamine e minerali.

Le alternative vegetali alla carne

 

Ci sono molte ragioni che ci portano a consumare alternative vegetali anche se non stiamo seguendo una dieta vegana o vegetariana. Mangiare meno carne, come sappiamo, aiuta sia la nostra salute sia l’ambiente e l’ascesa delle alternative vegetali è ormai inarrestabile. Tuttavia, i numerosi sostituti della carne che si trovano oggi sul mercato rendono difficile la scelta e finiscono per confondere il consumatore. Perciò, cosa scegliere? Quali sono i migliori sostituti plant-based? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

  1. Il Tofu, da secoli un alimento base della cucina asiatica, è diventato ormai una sicurezza nelle diete vegetariane. Preso singolarmente risulta abbastanza neutro al gusto, ma è perfetto se viene cucinato con altri ingredienti più saporiti. È fatto in modo simile al formaggio: il latte di soia infatti viene coagulato, dopo di che la cagliata che si forma viene pressata in blocchi.
  2. Il Tempeh è un prodotto a base di soia fermentata. I semi di soia vengono coltivati ​​e successivamente trasformati in porzioni consumabili. A differenza del tofu, che è a base di latte di soia, il tempeh si ottiene dall’intero baccello di soia e per questo ha un diverso profilo nutrizionale.
  3. Proprio come il tempeh, il Natto deriva dalla soia fermentata, è un prodotto ad alto contenuto probiotico e nutrizionale: contiene calcio e ferro, fibre, vitamine K2 e B2. È senza glutine.
  4. La Proteina Vegetale Testurizzata (TVP) è un sostituto altamente elaborato ottenuto dalla lavorazione della farina di soia, da cui viene rimossa la materia grassa utilizzando dei solventi. Il risultato finale è un prodotto ricco di proteine ​​e povero di grassi. Il prodotto si trova sul mercato in varie forme come cubetti o nuggets.
  5. Il Seitan, soprannominato anche “carne di grano”, è per aspetto molto simile alla carne ma, in realtà, è un alimento di origine vegetale che si ottiene dalla lavorazione del grano. Si realizza separando la parte proteica della farina di frumento, il glutine, dagli amidi e dalla crusca, in un procedimento di filtraggio con acqua. Il Seitan è denso e gommoso, dal gusto delicato. È spesso aromatizzato con salsa di soia.
  6. I Funghi sono un’ottima alternativa alla carne, totalmente naturale. Hanno il vantaggio di avere un basso contenuto calorico e di essere poveri di grassi saturi, iodio e glutine. Sono inoltre ricchi di fibre, di vitamina C e D e di minerali.
  7. Noci e semi sono ricchi di grassi salutari, fibre, vitamine e minerali; quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che aumentando l’assunzione di questi alimenti si possano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare.
  8. Benchè il Jackfruit sia stato usato per secoli nelle cucine del sud-est asiatico, solo recentemente è diventato famoso come sostituto della carne. È il più grande frutto da albero al mondo, un frutto tropicale con polpa gialla, dolce, dal sapore delicato e fruttato simile all’ananas. Ha una consistenza gommosa ed è spesso usato nei sandwich BBQ come sostituto della carne di maiale.
  9. I Legumi sono ottime fonti di proteine ​​vegetali, tra i più noti troviamo: fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia, lupini, arachidi, cicerchie, caiani e carrube. Ogni legume ha un sapore differente dall’altro, quindi possono essere preparati anche 3/4 volte a settimana sperimentando varie ricette.

 

Mopur®: un evento rivoluzionario nell’industria della carne vegana

 

E se vi dicessi che proprio dai legumi deriva un prodotto innovativo, unico nel suo genere, ideale per farcire panini veg e molto altro ancora? Alla vista sembra un tipico affettato italiano – la Bresaola – è invece un prodotto completamente vegetale e salutare.

Siamo lieti di condividere con voi la nostra risposta al crescente bisogno di alternative alla carne di qualità. Mopur® è una nuova concezione di alimento in grado di offrire un’equilibrata risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere dei consumatori. Un’eccellente fonte di nutrizione per coloro che scelgono di seguire uno stile di vita vegetariano o vogliono semplicemente provare una vera alternativa alla carne. Un sostituto vegetale buono, genuino e nutriente. Tutta la linea è prodotta in Italia con ingredienti 100% italiani: senza OGM, grassi idrogenati, conservanti.

Mopur® è un processo produttivo che prevede l’impiego di diversi abbinamenti di farine (grano e ceci oppure grano e lupini). Il lievito madre, protagonista del processo produttivo, conferisce ai prodotti caratteristiche distintive: sapore e profumo accattivanti, consistenza unica e ottima affettabilità. Esso è composto da un impasto di farine e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare una fermentazione naturale. Tale processo, nella fase di riposo dell’impasto, consiste in una serie di attività biologiche, mediante le quali si attiva la fermentazione che costituisce parte saliente e caratterizzante della produzione.

Durante la fermentazione si sviluppano nell’impasto sostanze che determinano l’aroma, la conservabilità e, ancora più importante, che conferiscono al prodotto un gusto gradevole. Queste particolari fasi del processo produttivo donano ai prodotti Good&Green le caratteristiche proprietà nutritive e aromatiche. Il risultato dell’evoluzione biologica dell’impasto da un lato richiede tempi di fermentazione più lunghi, ma dall’altro permette di ottenere prodotti con proprietà sensoriali caratteristiche.

In particolare si ottiene:

  • un sapore e un profumo caratteristici;
  • una consistenza unica;
  • ottima affettabilità;
  • tempi più lunghi di conservazione.

Queste caratteristiche apportano quindi considerevoli benefici nutrizionali e rendono gli affettati vegetali Good&Green un piatto nutriente, leggero e versatile, adatto a tutti!

È un alimento ipocalorico ad alto contenuto proteico (34%), con un bassissimo contenuto di grassi (massimo 7%) ed ovviamente privo di colesterolo. Contiene inoltre un’elevata quantità di potassio ed è povero di sodio.

L’impegno verso i consumatori inizia con l’attenta selezione di ingredienti biologici sicuri e controllati e continua con test rigorosi in tutte le fasi della produzione. Per un prodotto sano, gustoso e naturale … semplicemente da AMARE!

Unico nel suo genere, il Mopur® Good&Green è disponibile sul mercato già affettato in comode vaschette – formato da 90 g con 120 giorni di scadenza o in filoni da 2 kg per il settore HO.RE.CA, dove la shelf life raggiunge i 365 giorni.

 

Mopur®, la bontà che non ti aspetti

 

Good&Green include una bella gamma di prodotti realizzati con ingredienti naturali, in grado di offrire un’equilibrata risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere dei consumatori.

  • AFFUMICATO: Incomparabile il suo profumo. L’affumicatura affina l’aroma, conferendo un sapore distintivo e una consistenza vellutata. È il più appetitoso!
  • AL PEPE: Gusto piccante e profumo intenso per chi ricerca sapori decisi. È il più brioso!
  • CON TARTUFO: La passione e la continua ricerca dell’eccellenza ha portato a sviluppare il prodotto di punta per veri gourmet, dal gusto intenso e caratteristico. È il più ricercato!
  • CON LUPINO: Si distingue per i caldi riflessi dorati, è una delizia per veri intenditori. Appetitoso, ideale per chi cerca un gusto prelibato. È il più saporito!
  • SPEZIATO: L’aromatizzazione perfezionata con le migliori spezie stuzzica e dona una piacevole sensazione, persistente al palato. È il più deciso!
  • CON CURCUMA E ZENZERO: Aroma dolce contrastato dalla nota pungente delle spezie nel retrogusto. È il più frizzante!
  • DELICATO: Piacevolmente morbido e bilanciato. Dal sapore fine, lo contraddistinguono la tonalità intensa e la gradevole compattezza. È il più equilibrato!

 

Benefici del Mopur®

 

La sua composizione molecolare lo rende adatto per i regimi dietetici ipocalorici e diabetici (basso indice glicemico). Grazie inoltre ai processi di fermentazione a cui viene sottoposto, è un prodotto leggero e quindi altamente digeribile. Il Mopur® Good&Green possiede caratteristiche prebiotiche favorendo infatti la proliferazione di una buona flora batterica intestinale. Integrando le proteine dei cereali con quelle dei legumi, possiede molte proteine nobili e di conseguenza amminoacidi essenziali. E’ inoltre un alimento ipotensivo per la notevole presenza di potassio e la bassissima concentrazione di sodio. Adatto quindi per l’alimentazione dei cardiopatici ed ipertesi.

Ricapitolando, per 100 gr di Mopur®:

 

 

Lasciati ispirare dalle nostre ricette vegane

 

Queste alternative vegetali alla carne sono facili da preparare, incredibilmente versatili e persino più convenienti rispetto ad alcuni tipi di carne, rendendole un’aggiunta eccellente a qualsiasi tipo di dieta. Stai cercando qualche idea per uno spuntino leggero e salutare? Di seguito una ricetta molto semplice da cui prendere ispirazione:

 

Ricetta snack vegano: Friselle Ghiotte

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Prodotto utilizzato: Mopur® Good&Green al Pepe

 

Ingredienti

  • Affettato gusto Pepe
  • Friselle (integrali o Kamut)
  • Formaggio vegano spalmabile- Mozzarisella
  • Avocado
  • Limone
  • Pepe
  • Olio di canapa

 

Preparazione

Inumidire le friselle in acqua tiepida, asciugare e versare sopra un filo d’olio di canapa. Sbucciare l’avocado, tagliarlo a fettine sottili e cospargerlo con alcune gocce di limone per non farlo annerire. Spalmare il formaggio fresco vegano sulle friselle, adagiarvi le fettine di avocado e un paio di fette d’affettato vegetale. Spolverare con pepe a piacimento.

Delizioso anche sulla pizza o sulla focaccia, in forno diventa croccante e si sposa benissimo con i prodotti Mozzarisella – altra linea di alta qualità introdotta con le precedenti pubblicazioni.

Come si evince dall’articolo, il Mopur® Good&Green è una combinazione vincente di gusto e salute. Ordinalo ora, per offrire ai tuoi clienti il miglior sostituto proteico vegetale attualmente sul mercato! Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.