Yo-Ger: lo yogurt vegetale di riso perfetto per il tuo benessere

Se anche voi siete indecisi su quale yogurt scegliere, vi presentiamo una valida alternativa agli yogurt tradizionali, senza soia e prodotto naturalmente con ingredienti sani e nutrienti.

Anche gli yogurt sono vegani

 

Negli ultimi anni le persone che comprano e utilizzano prodotti “vegan” non sono più solo coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, ma si tratta anche di tutta quella fascia di consumatori che semplicemente decide di inserire nella propria dieta dei prodotti più salutari. In generale, le persone risultano essere molto più informate e più attente a ciò che mettono sulla propria tavola. Pare, infatti, che si opti sempre più spesso per alimenti nutrienti, senza conservanti ne coloranti, prodotti rispettando l’ambiente.

In risposta a questo nuovo trend il settore alimentare si sta espandendo rapidamente, soprattutto il mondo delle alternative vegetali ai latticini. Sul mercato infatti oggi troviamo nuovi prodotti creati utilizzando differenti materie prime. Questa categoria include tutti gli alimenti che sostituiscono i formaggi, il latte e lo yogurt. In particolare, prendendo in analisi la famiglia degli yogurt vegetali, generalmente sul mercato troviamo: yogurt con latte di mandorle, di soia, o di cocco.

 

Soia: a cosa fa bene e a cosa fa male

 

Gli yogurt sicuramente più apprezzati sono quelli a base di soia. Ma la domanda che oggi giorno molte persone si pongono riguarda i benefici (o i danni) che può avere la soia sul nostro organismo. Il dibattito sulla questione resta tutt’ora aperto, ma alcuni studi hanno dimostrato che la soia non è così benefica per la nostra salute come pensiamo.

In altre parole, occorre fare più attenzione alla quantità di soia che consumiamo ogni giorno. Qui sotto riportiamo un estratto di un articolo pubblicato sul sito di “Harvard T.H. Chan” che potrebbe aiutare a fare un po’ di chiarezza sull’argomento.

“La soia è unica in quanto alla presenza di un’alta concentrazione di isoflavoni, un tipo di estrogeni vegetali (fitoestrogeni) simile all’estrogeno umano ma con effetti più deboli. Gli isoflavoni della soia possono legarsi ai ricettori degli estrogeni nel corpo e causare sia un’attività estrogenica debole che un’attività anti-estrogenica. I due isoflavoni più importanti sono la genisteina e la daidzeina. Le proteine e gli isoflavoni della soia sembrano agire in maniera differente sul nostro corpo in base ai seguenti fattori:

 

  • Tipo di studio. È stato preso in considerazione uno studio che ha esaminato animali o esseri umani? La soia può essere metabolizzata differentemente dagli animali, per questo i risultati di studi basati sui riscontri avuti nel corpo degli animali non possono essere applicati anche agli esseri umani.

 

  • Etnia. La soia può essere assimilata e utilizzata dal nostro corpo distintamente in diversi gruppi etnici. È proprio per questo che gli individui provenienti da alcuni Paesi e che mangiano soia in grande quantità sembrano trarre beneficio da questo alimento.

 

  • Livelli di ormoni. Dato che la soia può avere proprietà estrogeniche, i suoi effetti possono variare in base ai livelli di ormoni già presenti nel corpo. Le donne in premenopausa possiedono livelli più alti di estradiolo – la forma di estrogeno più importante nel corpo umano – rispetto alle donne in post menopausa. In questo contesto la soia può agire come anti-estrogeno, ma tra le donne in post menopausa la soia assume più il ruolo di estrogeno. Inoltre, il tumore al seno che coinvolge diverse donne viene classificato in base al tipo di ormone – ricevitore-positivo (ER+ / PR+) o ricevitore-negativo (ER- / PR-) – e questi tumori rispondono diversamente all’assunzione di estrogeni.

 

  • Tipo di soia. Che tipo di soia è si sta prendendo in considerazione: alimenti a base di soia come il tofu e i semi di soia, versioni lavorate come proteine di soia in polvere, o burger vegetali a base di soia? Cibi con soia fermentata o non fermentata? Se si utilizzano integratori, questi contengono isoflavoni o proteine della soia?

Pertanto, ci sono diversi fattori che rendono ancora più difficile la costruzione di dichiarazioni generali riguardo gli effetti salutari della soia.”

Fonte: Harvard T.H. Chan – School of Public Health: https://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/soy/

 

Yo-Ger è lo yogurt perfetto senza latte

 

Yo-Ger è la novità in casa Mozzarisella. È un prodotto unico ed estremamente innovativo. Non vediamo l’ora che voi possiate assaggiarlo! Questo yogurt vegetale 100% italiano è un’ottima alternativa agli yogurt tradizionali, fatto solo con i migliori ingredienti.

È possibile gustarlo in differenti gusti, oltre alla versione al naturale:

  • Fragola;
  • Mango e maracuja;
  • Pesca e albicocca.

L’azienda crede fermamente nella creazione di prodotti biologici che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente, utilizzando ingredienti salutari. Tra gli obiettivi poi ritroviamo anche quello di non danneggiare l’ambiente e rispettare gli animali, cercando allo stesso tempo di creare prodotti gustosi.

 

Di cosa è fatto questo yogurt vegetale?

 

Avete mai sentito parlare del riso integrale germogliato prima d’ora? Se la vostra risposta è no, non preoccupatevi… di seguito cercheremo di farvi conoscere al meglio questo cereale e tutte le sue proprietà.

Yo-Ger è prodotto partendo proprio dal riso integrale germogliato, un alimento assolutamente raccomandato da molti alimentaristi data la presenza di numerosi componenti nutrizionali, come fibre, proteine, vitamine, carboidrati, aminoacidi, ecc. Questo cereale possiede ancora il suo germe, che contiene diverse vitamine che normalmente vanno perse durante il processo tradizionale di lavorazione del riso. I ritmi naturali della germogliazione sono mantenuti inalterati: i semi di riso integrale infatti vengono “attivati” in acqua di sorgente. Dopodiché, l’azienda trasforma il riso integrale germogliato nel loro “latte vegetale”, e in tanti atri prodotti.

Inoltre, analisi di laboratorio hanno dimostrato che questa alternativa al latte contiene aminoacidi e nutrienti che sono simili a quelli contenuti nel latte materno.

 

Riso integrale vs riso bianco

 

Il grafico inserito qui sotto mette a confronto i valori nutrizionali presenti nel riso integrale germogliato e nel riso bianco.

 

 

 

Altre informazioni nutrizionali di questo yogurt vegetale

 

 

Oggi è estremamente facile trovare alimenti alternativi agli yogurt tradizionali. Ma leggendo attentamente le etichette molti di questi potrebbero contenere un’alta percentuale di conservanti, coloranti o glutine. I consumatori in questi casi pensano, erroneamente, di mangiare un prodotto sano e migliore. Yo-Ger, da parte sua, è completamente senza tutti gli ingredienti additivi menzionati in precedenza, senza OGM e, ovviamente, senza lattosio.

 

Come utilizzare lo yogurt vegetale in cucina

 

Yo-Ger è estremamente versatile e gustoso. Per questo motivo, è una perfetta opzione non solo per le persone che seguono una dieta vegetariana/vegana, ma per tutti coloro che hanno voglia di assaporare una fresca alternativa, compresi i bambini. Potete provarlo a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica, o come dessert o ancora come un fresco snack.

La ricetta che vi proponiamo per un gelato vegano e 100% homemade, fatto con YO-GER e tanta frutta, è perfetto per queste giornate estive.

 

Ricetta Gelato Vegano bicolore

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 tazza di ciliegie
  • Circa 1/2 tazza di succo di mela
  • 1-2 cucchiai di sciroppo d’ acero o miele

 

Crema:

  • 1 Yo-Ger al naturale
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele

 

 

 

 

 

Procedimento:

Montare la frutta (in questo caso le ciliegie, ma potete anche sperimentare nuovi abbinamenti con frutta fresca o congelata a piacimento) con sciroppo d’acero o miele nel frullatore.

Per la crema: sempre in un frullatore, unire Yo-Ger al naturale e sciroppo d’acero o miele.

Per creare i gelati bicolore versate le due preparazioni alternandole negli appositi stampi. Per arricchire il tutto potete aggiungere anche dei pezzi di frutta.

A questo punto lasciate congelare per circa 6 ore.

 

Si può usare il termine “Yogurt vegetali”?

 

Come si legge in questo estratto di un articolo pubblicato su “Il Fatto Quotidiano”: “La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che i prodotti puramente vegetali non possono essere commercializzati con denominazioni come “latte”, “crema di latte o panna”, “burro”, “formaggio” e “yogurt”, perché questa denominazione è riservata ai prodotti di origine animale dal diritto comunitario. Il divieto, per i giudici vale anche nel caso in cui queste denominazioni siano completate da indicazioni esplicative o descrittive, che indicano l’origine vegetale del prodotto in questione.”

Fonte: Il Fatto Quotidiano – La Corte di Giustizia: “Se è vegan non si può chiamare latte e neanche burro o panna”: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/14/la-corte-di-giustizia-se-e-vegan-non-si-puo-chiamare-latte-e-neanche-burro-o-panna/3658667/

Tuttavia, è ancora in atto un grande dibattito su questo argomento in tanti altri Paesi extraeuropei. Diversi produttori lattiero-caseari si stanno battendo, sostenendo che sarebbe fuorviante per i consumatori l’utilizzo di tali parole per prodotti a base vegetale, dato che normalmente il latte, i formaggi e gli yogurt sono di origine animale.

Questo fatto potrebbe anche essere visto come un sintomo del cambiamento che il settore sta affrontando negli ultimi anni. Nuovi prodotti sono già stati lanciati sul mercato, altri stanno nascendo e probabilmente necessitano anche di un nuovo nome.

Se volete saperne di più non esitate a contattarci! Vi forniremo tutte le informazioni e i dettagli sulla nostra linea di prodotti vegani.

Sito internet di Mozzarisella: https://www.mozzarisella.com/